[RISOLTO][udoo quad] Android 6 e riavvii spontanei

Discussion in 'Italiano' started by secuflag, Oct 11, 2016.

  1. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Apro questa discussione perché vorrei cercare di capire se i problemi che ho con Android sono un problema solo della mia board o se effettivamente la causa è un bug comune.

    Sostanzialmente, il mio problema è che con Android Marshmallow, sia compilato dai sorgenti messi a disposizione da UDOO che con l'immagine della beta4 capita che all'improvviso la board si riavvii.
    Ho notato che il problema si presenta più spesso aprendo l'app Email oppure cercando di cambiare sfondo.
    Ho già provato ad utilizzare la porta seriale per il debug ma purtroppo né questa, né logcat o dmesg riportano nessuna informazione utile e non è neppure un kernel panic in quanto /sys/fs/pstore/console-ramoops al riavvio risulta vuoto.

    Questi riavvii spontanei sono ancora più frequenti una volta installato il pacchetto delle gapps, nello specifico ho flashato il pacchetto pico e già solo provando ad impostare il mio account Google ho avuto 3 riavvii.

    Se qualcuno avesse il tempo e la voglia di fare qualche test sarebbe interessante capire se questo è un problema comune o meno.
    Ho persino il dubbio che la causa possa essere la mia board magari difettosa.
     
  2. estebanSannin

    estebanSannin New Member

    Joined:
    Feb 21, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    8
    Mmmm attualmente io ho la versione vecchia di Andtroid mi pare la 4.4.2, ma non ho riavii... Non ho ancora provato MM, appena lo provo ti faccio sapere... Intanto, hai mica provato se con la versione vecchia hai gli stessi problemi??
     
  3. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Si anche con la beta3 ho lo stesso problema, questa sera provo la beta2 e la beta1.
     
  4. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Aggiornamento; Con la ROM KitKat il probema non si manifesta.
     
  5. Andrea Rovai

    Andrea Rovai Well-Known Member

    Joined:
    Oct 27, 2014
    Messages:
    1,703
    Likes Received:
    240
    Ciao @secuflag,
    puoi postarci il log per capire l'errore? Perché a noi non lo fa.
     
  6. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Purtroppo non ho nessun log perché come ho scritto nel primo post né con dmesg né con logcat né tramite la seriale viene riportato un messaggio di errore vero e proprio, semplicemente la board si riavvia di botto.
    Ho notato però che ricompilando sia la ROM che il Kernel con una versione più aggiornata dei toolchain (gcc 5.4) questo errore non mi si manifesta più, probabilmente i toolchain di default che sono un po' vecchiotti creano qualche parte di codice corrotto.

    Ho postato ieri nel gruppo Telegram una versione da testare compilata con gcc 5.4 e le gapps incluse, per avere qualche feedback in più prima di rilasciarla e per sapere se altri utenti confermano o meno la stabilità della release.
     
  7. Francesco

    Francesco Active Member

    Joined:
    Jun 23, 2015
    Messages:
    220
    Likes Received:
    110
    Ciao, io non sono riuscito a riprodurre il problema del riavvio. La toolchain che stiamo usando è in effetti vecchia, ma è quella ufficiale di Android. Da dove hai preso gcc 5.4? Sui prebuilts di Android si arriva a 4.9
     
  8. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
  9. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Continuo a tormentarvi con questo mio problema :D

    Ho;
    1. Installato la vostra 6.0.1 R1
    2. Installato il pacchetto Open GApps Nano
    3. Installato AnTuTu Benchmark
    4. Fatto partire il benchmark, quando compare la schermata "Image processing Fisheye" poco dopo la board si riavvia.
    Se qualcuno avesse tempo e voglia di provare i miei stessi passaggi sarebbe interessante vedere cosa accade.
     
  10. Andrea Rovai

    Andrea Rovai Well-Known Member

    Joined:
    Oct 27, 2014
    Messages:
    1,703
    Likes Received:
    240
    @secuflag Ti consiglio di condividere anche qui quel che hai scritto su Telegram, perché non tutti gli utenti del forum sono utenti del gruppo UDOO Italia su Telegram.
     
  11. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Al di là della mia versione di test secondo me bisognerebbe prima capire se il problema che ho è un bug comune oppure se è la mia board che ha qualcosa che non va.
     
  12. Francesco

    Francesco Active Member

    Joined:
    Jun 23, 2015
    Messages:
    220
    Likes Received:
    110
    Ciao secuflag ho provato GCC 5.3 per bootloader e kernel:
    https://drive.google.com/open?id=0B400VKg9Vc0rVm1kOTZSVEh1alU
    Si installa con
    Code:
    dd if=u-boot-imx6q.imx of=/dev/sde bs=1k seek=1
    dd if=boot-imx6q.img of=/dev/sde1
    occhio a /dev/sde!!!

    Puoi provare se così i problemi di stabilità sono risolti?
    Se hai sempre problemi di stabilità apri un ticket linkando questo thread e chiedi una sostituzione/RMA.
     
  13. Francesco

    Francesco Active Member

    Joined:
    Jun 23, 2015
    Messages:
    220
    Likes Received:
    110
    Ho seguito, però ho utilizzato 6.0.1 R1 + kernel/uboot compilati con GCC5.3 (vedi post sopra).
    Sono riuscito a completare il test senza riavii. Per favore puoi provare con il kernel nuovo ed un'immagine di android pulita?
    Se riscontri sempre il problema, per favore chiedi una sostituzione tramite ticket!
     
  14. secuflag

    secuflag Member

    Joined:
    Jul 4, 2016
    Messages:
    42
    Likes Received:
    19
    Mannaggia a me ed a quando non ci ho pensato prima... i problemi erano causati dall'alimentatore guasto. L'ho sostituito ed ora finalmente tutto funziona!
    Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere :(

    @Francesco: Kernel ed u-boot funzionano senza problemi.
     
    Andrea Rovai likes this.
  15. Francesco

    Francesco Active Member

    Joined:
    Jun 23, 2015
    Messages:
    220
    Likes Received:
    110
    nessun problema ;-)
     
    Andrea Rovai likes this.
  16. Roberto007

    Roberto007 New Member

    Joined:
    Sep 1, 2018
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Solo problemi di riavvio?
    Va in crash continuamente. Il launcher si blocca, il browser si blocca, ha un tempo di boot che è imbarazzante: neanche windows 95 era così scandaloso.
     

Share This Page